Data: 10/08/2023
Ora: 21:30
Città: Firenze
Luogo: Sinagoga - Via Farini 6
Giovedì 10 agosto, la rassegna Balagàn Café dedica un concerto al compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco.
La rassegna culturale estiva in programma alla Sinagoga di Firenze organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comitato Rete Toscana ebraica in collaborazione con il Museo ebraico di Firenze, trova quest’anno il filo conduttore della bellezza.
Nella giornata di giovedì 10 agosto l’intrattenimento musicale in apertura di serata sarà dedicato alle “note dal mondo”. Protagonista la musica manouche del Gipsy Jazz Trio. Segue poi, alle ore 20,30 il dialogo sul libro di Alessandro Smulevich “Matti e Angeli”, straordinaria storia di una famiglia ebraica, con Ermanno Smulevich, Luciano Ardiccioni e Rosanna Marcato.
Alle 21,30 seguirà l’esibizione dedicata a Mario Castelnuovo Tedesco con Monica Benvenuti alla voce e Luigi Attademo alla chitarra. Il duo eseguirà Divan of Moses-Ibn-Ezra del compositore fiorentino fuggito negli USA nel 1939 per le leggi razziste italiane. La sua eredità si riflette in questo consistente ciclo di canzoni per soprano e chitarra. The Divan of Moses Ibn Ezra è un’ambientazione di 19 poesie, in una moderna traduzione inglese, scritte nel medioevo da un ebreo spagnolo in esilio.
Per maggiori informazioni potete contattare il numero 0552989879.