Omaggio a Penderecki alla Chigiana

Data: 14/07/2020

Ora: 21:15

Città: Poggibonsi

Luogo: Basilica di San Lucchese

Direttore: Lorenzo Donati

Orchestra: Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”

Il terzo appuntamento con Oursounds, sesto Chigiana International Festival, è un omaggio al compositore polacco Krzysztof Penderecki. L’appuntamento è martedì 14 luglio alle ore 21.15 nella Basilica di San Lucchese a Poggibonsi con il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati.
Il titolo del concerto – Hear my prayer, o Lord – riprende il testo dell’Anthem di Henry Purcell rivisto da Sven-David Sandström, autore svedese contemporaneo in un cortocircuito che colma più di 300 anni di distanza. La distanza è, infatti, il tema di tutta questa edizione del festival. “Oursounds – Music over the distance” cerca di accorciare la distanza riempiendo con la musica il silenzio di una perdita, a volte irreversibile.
Esattamente a questa perdita fa resistenza Johann Sebastian Bach con Jesu, meine Freude, il quarto di una serie di sette mottetti. Il primo e l’ultimo brano del concerto sono così accomunati dalla vicinanza storica dei loro creatori: Bach e Purcell.
Di Krzysztof Penderecki è in programma  il movimento per coro a cappella Agnus Dei da Polish requiem. Un brano che rappresenta più di altri la lotta tra stato e chiesa (il Te Deum è dedicato all’allora cardinale Karol Wojtila e commemora le vittime della repressione del 1970).
Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 329 7141926.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming