Orbite musicali: dialoghi tra musica e scienza

Data: 08/05/2022

Ora: 11:00

Città: Firenze

Luogo: Museo Galileo

Fino a 29/05/2022

Si intitola Orbite musicali il ciclo di concerti dedicato ai rapporti tra scienza e musica in programma a Firenze ogni domenica di maggio. Realizzato grazie alla collaborazione tra Museo Galileo e Conservatorio Cherubini, il ciclo prevede quattro appuntamenti. Domenica 8, 15, 22 e 29 maggio, sempre alle 11 del mattino – il Museo Galileo accoglierà infatti quattro concerti preparati dal Conservatorio Cherubini. Tutto ispirato al sodalizio tra musica e scienza, con particolare riferimento all’astronomia, il programma prevede quattro composizioni in prima esecuzione assoluta. Si tratta di partiture dedicate al moto delle comete e dei quattro satelliti di Giove, al dialogo tra un astronomo e un satellite e ad alcune ricerche di Leonardo da Vinci.

Domenica 8 maggio, per Dialoghi cosmici, sarà la volta di 39P/OTERMA di Antonio Galanti e di RX-J 18–56.5 Ovvero il satellite animato di Roberto Becheri.
Stelle danzanti è invece il titolo del concerto di domenica 15 maggio in cui l’ensemble di fisarmoniche diretto da Ivano Battiston eseguirà pagine di György Ligeti, Salvatore Sciarrino e dello stesso Battiston.
Da Firenze alle stelle, domenica 22 maggio, proporrà in prima assoluta Quattro satelliti per orchestra del giovane Gianmarco Contini e Il colore di numeri di Paolo Furlani.
Infini, domenica 29 maggio, Macchine sonore ci regalerà i 5 Aforismi su testi di Leonardo da Vinci di Barbara Rettagliati.

Ogni concerto si concluderà con una diversa interpretazione di Serenata per un satellite (1969) di Bruno Maderna. Un brano storico, nel quale agli esecutori è lasciato un ruolo importante nella scelta e nell’organizzazione del materiale musicale. Le esecuzioni della Serenata avverranno nella Sala dell’imponente modello cosmologico di Santucci. Qui gli strumentisti, simulando il moto degli astri, rievocheranno la scoperta dei Pianeti Medicei, i satelliti di Giove, compiuta da Galileo. 

Le esecuzioni saranno introdotte dai compositori e i concerti saranno preceduti da una relazione di Natacha Fabbri del Museo Galileo. Inoltre durante tutto il mese di maggio saranno esposti due strumenti della collezione di acustica del Museo: un rarissimo esemplare seicentesco di “tromba parlante”, appartenente alla collezione medicea, e il fonografo di Thomas Edison. 

Il ciclo di concerti è parte della manifestazione Amico Museo 2022 promossa dalla Regione Toscana.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming