Orchestra: Orchestra della Toscana
L’Orchestra della Toscana presenta la nuova edizione di Ville e Giardini incantati, la manifestazione musicale che vede protagoniste le ville medicee patrimonio Unesco dell’umanità. Tre gli appuntamenti in programma con due produzioni inedite e l’inserimento di due ville che finora non avevano partecipato alla rassegna. Alla Villa Cerreto Guidi, già protagonista di appuntamenti passati, si aggiungono infatti quest’anno la Villa di Artimino e la Villa La Magia di Quarrata. Tre i concerti in tutto, con due distinte produzioni tipicamente da camera che spaziano tra Mozart, Beethoven, Gounod, Donizetti e Rossini. Si parte martedì 21 luglio da Quarrata per proseguire il giorno seguente ad Artimino con chiusura il 24 luglio a Cerreto Guidi. L’ingresso per tutti e tre gli appuntamenti è libero con inizio alle 21.30. I pochi posti a disposizione e le norme sul distanziamento rendono necessaria la prenotazione che può essere effettuata direttamente online.
Il programma
martedì 21 luglio 2020 | Quarrata, Villa medicea La Magia ore 21.30
mercoledì 22 luglio 2020 | Carmignano, Villa medicea di Artimino ore 21.30
Harmoniemusik: I fiati dell’Ort
Mozart, Le nozze di Figaro, ouverture
Gounod, Petite Symphonie
Donizetti, Sinfonia in sol minore
Rossini, da Il Barbiere di Siviglia: Ouverture, Largo al factotum, La calunnia è un venticello, Di sì felice innesto
L’ensemble di strumenti a fiato è una delle formazioni cameristiche costituite all’interno dell’Orchestra della Toscana. Il gruppo, formato dalle prime parti dell’Ortsi ispira a Harmoniemusik, cioè a quell’ensemble di fiati dell’Orchestra di Vienna molto famoso nel ‘700, per il quale furono scritte da Mozart gran parte delle musiche da camera. Con lo stesso spirito il gruppo dei fiati dell’Ort, sfruttando un organico variabile che può ampliarsi con la partecipazione anche di archi e percussioni, ha intrapreso una ricerca filologica che ha portato alla scoperta di numerose trascrizioni per Harmonie di opere di Rossini, Mozart, Cherubini e altri.
venerdì 24 luglio 2020 | Cerreto Guidi, Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30
Gli archi dell’Ort
Daniele Giorgi violino concertatore
Beethoven, Quartetto n.4 op.18 (versione per orchestra d’archi)
Mozart, Eine kleine Nachtmusik K.525
La sezione degli archi dell’Orchestra della Toscana, guidata dalla spalla Daniele Giorgi, apre il concerto con uno dei primi Quartetti di Beethoven: il numero 4 della raccolta di Sei Quartetti op. 18 scritti per il principe Franz Joseph Lobkowitz, che apprezzò talmente la raccolta da garantire al compositore 600 fiorini annui oltre a svariati strumenti musicali preziosi. La tonalità di do minore è quella preferita dal compositore per i brani con un forte accento drammatico. La versione per orchestra d’archi prevede una parte aggiuntiva per la sezione dei contrabbassi.
Dopo Beethoven facciamo un passo indietro, a quando Mozart scriveva Eine kleine Nachtmusik K.525, uno dei suoi brani orchestrali più celebri, composto probabilmente per una festa. Era infatti usanza diffusa tra i nobili di fine ‘700 dilettarsi in serate in compagnia di ensemble di musicisti.
Nella foto la Villa Medicea di Artimino.