Data: 11/01/2023
Ora: 21:00
Città: Prato
Luogo: Teatro Politeama Pratese
Mercoledì 11 gennaio, alle ore 21, la Camerata Strumentale Città di Prato sale sul palco del Teatro Politeama Pratese.
Per questo concerto verranno eseguite pagine di Pärt, Šostakovič e Mendelssohn. Ospiti dell’orchestra troveremo Mariangela Vacatello al pianoforte e Marco Pierobon alla tromba.
Il programma inizierà con Fratus del compositore estone Arvo Pärt. Seguirà poi con l’Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20, versione per orchestra d’archi, di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Saranno qui protagonisti i soli archi della Camerata, diretti da Hugo Ticciati, che affronteranno una delle partiture più luminose di Mendelssohn. In queste pagine, scritte ad appena sedici anni di età, nasce ed è evidenziato uno dei tratti dello stile mendelssohniano, ovvero la capacità di creare atmosfere che evocano un mondo fantastico di fate e elfi.
A Mendelssohn il programma affianca uno dei capolavori di Šostakovič, il Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi composto dal maestro russo a ventisette anni. Gli interpreti solisti di queste pagine travolgenti saranno Mariangela Vacatello al pianoforte e Marco Pierobon alla tromba.
Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto “Club delle 18.45”, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete visitare il sito cameratastrumentale.org