Passioni in Arcadia con Concerto Italiano

Data: 17/12/2023

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Niccolini

Direttore: Rinaldo Alessandrini

Orchestra: Concerto Italiano

Musica: Corelli, Scarlatti, Marcello, Valentini, Gasparini

Solista: Silvia Frigato, soprano - Gabriele Lombardi, basso

Concerto Italiano si esibisce domenica 17 dicembre alle 21 al Teatro Niccolini per la Stagione degli Amici della Musica di Firenze. All’ensemble guidato dal direttore e clavicembalista Rinaldo Alessandrini, si uniscono per l’occasione in veste di solisti il soprano Silvia Frigato e il basso Gabriele Lombardi. Il programma, dal titolo Roma: Passioni nell’Arcadia. Cantate e sonate nella Roma settecentesca, prevede musiche di Corelli, Scarlatti, Marcello, Valentini e Gasparini.
Concerto Italiano è nato nel 1984. La sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Le incisioni discografiche dell’Ensemble sono considerate di riferimento da critica e pubblico. Ha recentemente pubblicato il cofanetto con l’integrale dei madrigali monteverdiani e nel 2022 ha ricevuto il Premio Abbiati.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy