Pereira maggiordomo di Arianna a Nasso

Data: 07/06/2022

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 18/06/2022

Direttore: Daniele Gatti

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Richard Strauss

Interpreti:

Ariadne Krassimira Stoyanova
Bacchus AJ Glueckert
Zerbinetta Jessica Pratt
Ein Musiklehrer Markus Werba
Harlekin Liviu Holender
Der Komponist Michèle Losier
Truffaldin Jacoub Eisa
Brighella Daniel Schliewa
Najade Maria Nazarova
Dryade Anna Doris Capitelli
Echo Liubov Medvedeva
Ein Offizier Davide Piva
Ein Tanzmeister Antonio Garés
Ein Perückenmacher Matteo Guerzè
Ein Lakai Amin Ahangaran
Scaramuccio Luca Bernard
Haushofmeister Alexander Pereira

Regia: Matthias Hartmann

Il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira è il maggiordomo, ruolo che da tradizione interpreta nei teatri che dirige, in Arianna a Nasso. L’opera di Richard Strauss segna il penultimo appuntamento operistico per l’84esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Il debutto è martedì 7 giugno alle ore 20 al Teatro della Pergola con il direttore principale Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra del Maggio. La regia dell’opera è di Matthias Hartmann, le scene sono di Volker Hintermeier e i costumi di Adriana Braga Peretzki. Arianna a Nasso è assente dalla programmazione del Maggio dal 1997, quando andò in scena diretta da Zubin Mehta per la regia di Jonathan Miller.

Altre quattro le recite previste: il 10, 13, 27 e 29 giugno alle ore 20. Grazie alla Fondazione CR Firenze, la recita del 13 giugno è in vendita con uno sconto del 50% su i biglietti di ogni settore.
Per il ciclo “Oltre il sipario”, conferenze sulle opere del Festival realizzato in collaborazione con Publiacqua, venerdì 3 giugno alle ore 17.30 il musicologo Giangiorgio Satragni parlerà dell’opera. L’incontro si svolgerà nel Foyer di galleria del Teatro con la partecipazione dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Per Daniele Gatti il 7 giugno segna il suo debutto alla direzione dell’opera di Richard Strauss: “All’inizio, appena aperta la partitura, non riuscivo a trovare la chiave per ‘entrare’ in questo mondo nonostante Strauss faccia parte del mio repertorio da oltre trent’anni. Poi, con il tempo giusto e senza forzature, alle prime prove con i cantanti la sintonia con quest’opera è venuta fuori da sola. Nella trama c’è un personaggio che noi non vediamo, cioè il mecenate e il padrone di casa. Ecco, a me diverte supporre che in realtà il personaggio del maggiordomo, l’Haushofmeister, sia in realtà il padrone di casa, che nessuno conosce e che si prende gioco di tutti. È un’emozione incredibile dirigere per la prima volta alla Pergola. Ho cercato anche di leggere l’opera come un piccolo omaggio al teatro di Mozart e al neoclassicismo”.

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming