Pierre Bastien al Musicus Concentus

Data: 14/02/2020

Ora: 21:15

Città: Firenze

Luogo: Sala Vanni

Musica: Pierre Bastien

Solista: Pierre Bastien

Il programma della XXVIII edizione di Tradizione in Movimento entra nel vivo con il concerto del francese Pierre Bastien, venerdì 14 febbraio sul Palco della Sala Vanni alle ore 21.15. La rassegna del Musicus Concentus, che ogni anno intreccia il jazz come il rock, il folk come l’elettronica, in un percorso che della commistione dei generi fa la sua forza, stavolta propone il live di un compositore e polistrumentista, nonché costruttore di macchine sonore. Pierre Bastien realizza, infatti, veri e propri automi musicali con pezzi del meccano, ingranaggi, motori di vecchi giradischi e oggetti di varia natura in grado di rievocare il suono di strumenti tradizionali come il liuto cinese, il bendir marocchino, il saron giavanese, il koto giapponese e il sansa africano.

Le sue performance acquisiscono una dimensione ancora più onirica grazie alle frasi di tromba che il compositore esegue dal vivo sui pattern ritmici innescati dalle sue creazioni meccaniche e alle immagini di queste proiettate sullo schermo. In un gioco di ombre cinesi, lo spettatore scopre quindi ogni singolo meccanismo che genera il suono, dando così vita a un connubio tra cinema e musica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming