Il pianista Pietro De Maria torna a Lucca Classica con un recital in cui interpreta pagine di Fryderyk Chopin e di Pëtr Čajkovskij. L’appuntamento è venerdì 20 agosto alle ore 21.15 all’Auditorium Boccherini di Lucca.
Il concerto si aprirà con tre delle 59 Mazurche composte da Chopin: la Mazurca in sol minore op. 67 n. 4, la Mazurca in do maggiore op. 24 n. 2 e la Mazurca in do diesis minore op. 63 n. 3. A seguire il Notturno op. 55 n. 2 in mi bemolle maggiore e lo Scherzo n. 4 op. 54 in mi maggiore, l’ultima e la più innovativa del ciclo delle quattro Ballate chopiniane.
La seconda parte del programma sarà interamente dedicata al pianista Michail Pletnëv e al suo arrangiamento per pianoforte de Lo schiaccianoci di Pëtr Čajkovskij. Da questo De Maria eseguirà la Danza della fata confetto, la Danza cinese e l’Andante maestoso (Pas de deux).
L’appuntamento fa parte del ciclo “I concerti di Pieve a Elici a Lucca Classica”, dedicato a Giorgio Serafini.
Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Čajkovskij di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. Ha registrato l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg di Bach. È Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo.
Iscriviti alla newsletter
x
Iscriviti alla mailing list di RTC
Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.