Riapre il Teatro del Maggio Fiorentino

Data: 17/06/2020

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Zubin Mehta

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Berg, Schubert

Solista: Leonidas Kavakos, violino

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino riapre con un ciclo di sette concerti sinfonici a partire da mercoledì 17 giugno. A disposizione del pubblico ci sono duecento poltrone a prezzo unico distanziate secondo le norme. I concerti sono in calendario il 17, il 20, il 23, il 27 e il 30 giugno, e il 3 e il 7 luglio sempre alle ore 20.

L’Orchestra del Maggio e il Coro saranno diretti per sei volte da Zubin Mehta, impegnato nell’esecuzione integrale delle sinfonie di Franz Schubert, che verrà completato nel prossimo autunno. Daniele Gatti dirigerà il 27 giugno un programma incentrato su due sinfonie di Franz Joseph Haydn con alcuni brani da Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck.

I programmi dei sette concerti del Maggio Musicale Fiorentino saranno quindi dedicati perlopiù alla produzione musicale viennese, dal Settecento fino al Novecento. Ascolteremo capolavori come la Tragica, l’Incompiuta e la Grande di Franz Schubert. Non mancheranno gioielli di musica sacra come la Messa dell’incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart e la Missa in tempore belli di Franz Joseph Haydn. Fino ad arrivare alla Seconda scuola di Vienna con il Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg, i suoi Tre frammenti da Wozzeck, opera paradigmatica del Novecento, e i Sei pezzi op 6 per orchestra di Anton Webern.

Molti i solisti che affiancheranno Zubin Mehta nel corso dei suoi programmi: inizia il 17 giugno Leonidas Kavakos al violino nel Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg. Poi ci sarà Daniel Barenboim al pianoforte il 23 giugno per il Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. E nel programma del 20 giugno, il soprano Eva Mei sarà impegnata nel mottetto Exultate Jubilate e nella Messa dell’incoronazione di Mozart.

I biglietti sono in vendita on line sul sito del teatro e alla biglietteria. Rimane la possibilità della visione in streaming a pagamento tramite la piattaforma Idagio. In questo caso i biglietti sono in vendita direttamente sulla piattaforma.

 

Foto di Alberto Conti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming