Città: Firenze
Luogo: Palazzo Strozzi
Fino a 01/11/2020
Dopo tre mesi di sospensione, la mostra Tomás Saraceno. Aria riapre a Palazzo Strozzi da lunedì 1 giugno fino a domenica 1 novembre 2020. Tra le novità c’è la possibilità di utilizzare gratuitamente sul proprio cellulare un’audioguida arricchita da nuovi contenuti e dalla voce dello stesso Tomás Saraceno. Incluso nel biglietto e sempre usufruibile dal proprio smartphone è anche un kit digitale dedicato alle famiglie. Si tratta di una proposta di visita con riflessioni e attività nell’esplorazione delle opere e degli spazi della mostra.
E non mancano attività digitali a distanza. In primo luogo un ciclo di conferenze gratuite in streaming sul tema dell’ambiente. Tra gli ospiti Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Franco Miglietta (CNR Istituto di BioEconomia) e Antonello Pasini(Cnr Istituto di Ricerca sull’Inquinamento Atmosferico). Inoltre si possono prenotare letture individuali gratuite delle Carte da Aracnomanzia di Tomás Saraceno. A tenere le letture ci sarà, ogni mercoledì dalle 18 alle 20 sulla piattaforma Zoom, lo psicoterapeuta Gianmarco Meucci. Completano il programma le iniziative Corpo libero e A più voci, rivolte a persone con Alzheimer e con Parkinson. Queste iniziative erano attive già nel periodo di lockdown grazie al contatto diretto con famiglie e Rsa del territorio. Per impedire che la necessaria distanza fisica si trasformi in isolamento, contro il rischio che il distanziamento diventi esclusione sociale.
Per visitare la mostra – aperta tutti i giorni dalle 14 alle 20 e il giovedì dalle 14 alle 23 – è raccomandata la prenotazione online del biglietto.