Data: 23/03/2021
Ora: 17:30
Luogo: in streaming
Fino a 08/06/2021
Riflessioni in biblioteca un anno dopo: è questo il titolo del ciclo di cinque incontri sul tema della pandemia voluto dalla Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze. Il programma – da martedì 23 marzo a martedì 8 giugno – analizza i cambiamenti apportati sulla società e sulla cultura dal Covid-19.
Il primo appuntamento è fissato per il 23 marzo alle 17.30 sulla piattaforma Zoom con Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte. Il titolo del suo intervento è Rinascere dall’alto: la forza della speranza pasquale alla prova del Covid.
Il 19 aprile Donatella Lippi, storica della medicina, presenterà Dalla Spagnola al Covid: cento anni dalla prima pandemia.
Il 5 maggio lo storico Zeffiro Ciuffoletti parlerà del Futuro dell’Europa dopo la Pandemia.
Il 19 maggio il giornalista Paolo Ermini coordinerà la conferenza dal titolo La pandemia, la comunicazione e il sistema dell’Informazione, dedicata alle conseguenze del passaggio all’online avvenuto in quest’ultimo anno.
Il ciclo terminerà l’8 giugno con una tavola rotonda intitolata La cultura al tempo del Covid. Interverranno i rappresentanti delle più importanti istituzioni culturali fiorentine: Cristina Acidini, Cosimo Ceccuti, Claudio Marazzini, Giuseppe Morbidelli, Sandro Rogari, Carlo Sisi e Massimo Vincenzini.
Gli incontri si potranno seguire in streaming anche sulla pagina Facebook della Fondazione Biblioteche. A questa si aggiungono i nuovissimi canali YouTube e Spotify della Fondazione.
Informazioni: +39.055.2657577 – eventi@bibliocrf.it