Ritratto di Ivan Fedele

Data: 02/04/2023

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola

Musica: Ravel, Fedele, Schönberg

Solista: Syntax Ensemble

Si chiude con un ritratto dedicato al compositore Ivan Fedele la stagione 2022-23 degli Amici della Musica di Firenze. Domenica 2 aprile alle ore 21 nel Saloncino del Teatro della Pergola l’ultimo appuntamento con Ritratti, il ciclo dedicato alla musica contemporanea. Come di consueto, anche a Fedele è stato chiesto di impaginare un concerto cameristico partendo dalla scelta di una o più loro opere da mettere in dialogo con grandi autori e lavori del passato nei quali abbiano trovato ispirazione. La scelta è caduta su pagine di Maurice Ravel (Chansons madécasses) e di Arnold Schönberg (una selezione da Pierrot Lunaire). A queste fanno eco Maja e Fuyu Haiku di Fedele.

Nato a Lecce nel 1953, Ivan Fedele ha compiuto gli studi pianistici con B. Canino, V. Vitale e I. Deckers e di composizione con R. Dionisi, A. Corghi e F. Donatoni. Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagna in diverse importanti ricerche compositive. Il suo catalogo comprende un centinaio di titoli. Tra questi Antigone, opera commissionata per l’apertura del Maggio Fiorentino 2007 insignita del XXVII Premio “Franco Abbiati” dell’Associazione Critici Musicali. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Lettres et des Arts. Nel 2005 è stato nominato Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming