Data: 13/05/2021
Ora: 19:30
Città: Pistoia
Luogo: Teatro Manzoni
Orchestra: Cameristi della Scala
Musica: Rossini, Verdi
Solista: Laura Marzadori, violino - Massimo Polidori, violoncello
Sipari aperti sulla musica a Pistoia: giovedì 13 maggio alle ore 19.30 i Cameristi della Scala sono in concerto al Teatro Manzoni. Il programma – intitolato Fantasie su opere italiane – propone un excursus nel mondo delle musiche legate al melodramma, arrangiate e trascritte per ensemble e solisti. Agli undici strumentisti che compongono l’ensemble si uniscono infatti i solisti Laura Marzadori (violino) e Massimo Polidori (violoncello).
Nell’Ottocento le opere del teatro musicale erano conosciute dal pubblico anche grazie a trascrizioni di vario genere. Mentre la ‘trascrizione’ riguarda un singolo brano dell’opera, la ‘fantasia’ condensa l’intera opera attraverso la selezione delle sue melodie più conosciute. In un’epoca in cui la musica si poteva ascoltare solo dal vivo, trascrizioni e fantasie erano un importante veicolo di diffusione delle musiche operistiche.
I brani in programma, omaggio a Verdi e a Rossini, giacevano inediti nelle biblioteche italiane. I Cameristi della Scala li hanno ritrovati, revisionati e trascritti per poi riproporli in queste rielaborazioni. Così le celeberrime musiche originali cui fanno riferimento rivivono oggi attraverso il virtuosismo dell’ensemble e dei suoi solisti.
Revisione e strumentazione di Gianluca Scandola