Data: 17/12/2022
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Mendelssohn, Schumann, Moscheles, Chopin
Solista: Steven Isserlis, violoncello - Connie Shih, pianoforte
Il violoncellista Steven Isserlis e la pianista Connie Shih in concerto per la Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Il Duo torna sabato 17 dicembre alle ore 16.00 al Teatro della Pergola dopo il recente omaggio al centenario della morte di Camille Saint-Saëns. In programma questa volta musiche di Mendelssohn, Schumann, Moscheles e Chopin.
Acclamato sia per la sua sensibilità d’artista sia per la sua maestria strumentale, Steven Isserlis è uno dei più celebri violoncellisti di oggi. Ha suonato da solista con le maggiori orchestre del mondo, riuscendo anche nell’insolito ruolo di direttore dal violoncello. La sua pluripremiata discografia include le Suites di Bach per Hyperion (Gramophone’s Instrumental Disc of the Year), l’integrale dell’opera di Beethoven, i Concerti di Elgar e Walton, e il Doppio Concerto di Brahms con Joshua Bell e l’Academy of St. Martin-in-the-Fields. Con Connie Shih ha inciso nel 2017 un album ispirato alla Prima Guerra Mondiale eseguito su un rarissimo violoncello da trincea e, nel 2021, l’eclettico album Cello Music from Proust’s Salons.
La Shih (nella foto) è una delle artiste più importanti in Canada e, nel 1993, ha ottenuto il Sylva Gelber Award come miglior artista di musica classica sotto i trent’anni. Artista versatile e appassionata, lavora regolarmente con molte orchestre e come solista. La sua ricca attività da camerista la vede impegnata in numerose collaborazioni con musicisti di fama mondiale.