Suoni Riflessi a Villa Strozzi

Data: 15/06/2021

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro all'aperto della Limonaia di Villa Strozzi

Musica: Bach, Bottesini, Garcia, Paganini, Saint-Saens

Solista: Gabriele Ragghianti, contrabbasso - Tiziano Mealli, pianoforte - Chiara Mura, violino

L’attività di Suoni Riflessi riprende con tre concerti-spettacolo in cartellone 15, 24 e 29 giugno alle ore 21 al Teatro all’aperto della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze.

Il primo appuntamento è martedì 15 giugnocon una serata dedicata al contrabbasso. Paolo Hendel legge stralci del monologo di Patrick Süskind Il Contrabbasso con Gabriele Ragghianti interprete e spalla al grande strumento. Nell’atto unico dello scrittore tedesco si legge la metafora di chi non riesce e realizzare le sue ambizioni. Insieme a Ragghianti sono sul palco Tiziano Mealli al pianoforte e Chiara Mura al violino. Le musiche, neanche a dirlo focalizzate sul contrabbasso, sono di Bach, Bottesini, Garcia, Paganini e Saint-Saens.

Mozart “en plein air” è invece il titolo del secondo appuntamento, previsto per giovedì 24 giugno. Ne sono protagoniste due pagine scritte per essere suonate all’aperto o comunque in contesti non accademici. Si tratta della Serenata K375 per ottetto di fiati, vero capolavoro del genere, e della Pantomima K446, che Mozart scrisse per una festa in maschera dove lui stesso si vestì da Arlecchino. Di quest’ultima ci sono giunti solo stralci di musica che Mario Ancillotti, direttore artistico di Suoni Riflessi, ha ricostruito. Il testo è a cura di Davide Dolores, attore specializzato nella Commedia dell’Arte. Eseguono i Solisti del Maggio Musicale Fiorentino.

Infine, martedì 29 giugno, è la volta di un omaggio a Dante nel suo anno commemorativo. Un omaggio al Dante più sarcastico e dissacrante, quello delle Malebolge, che si diverte e giocare con nomi, parole e situazioni assurde e demoniache. Per l’occasione Alberto Batisti lascia i panni del colto musicologo per quelli dell’affabulatore in endecasillabi. Le musiche diaboliche che accompagnano e contrappuntano i versi sono di Mussorgskij, Stravinskij, Prokof’ev e Bartok. Eseguono Mario Ancillotti al flauto, Leonardo Bartelloni al pianoforte, Marcello Bonacchelli al clarinetto e Pino Tedeschi al violino.

I biglietti sono prenotabili e acquistabili sul sito di Suoni Riflessi o prima degli spettacoli con la precauzione di non creare assembramenti. Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming