Data: 27/08/2020
Città: Firenze
Luogo: Villa Bardini
Fino a 30/08/2020
La terza edizione del festival La città dei lettori presenta, dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini a Firenze, circa 40 eventi e più di 30 ospiti. La manifestazione dedicata al libro e alla letteratura è ideata e curata dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano. Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia questa edizione offre tour letterari, laboratori e approfondimenti su letteratura, cinema e musica tutti dal vivo. Tra questi un’intera giornata dedicata al Premio Strega, vinto da Sandro Veronesi con Il colibrì e da Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza nella sezione Giovani.
Il 27 agosto si parte con Cristiana Pedersoli e il suo BUD, un gigante per papà, tra avventure e passioni di Bud Spencer (ore 18, Belvedere). A seguire Simonetta Fiori con La testa e il cuore, trenta storie di coppie indimenticabili (ore 19, Terrazza). La prima giornata si chiude con Stefania Auci e il bestseller I leoni di Sicilia, saga della famiglia Florio (ore 20, Belvedere).
Giornata interamente dedicata al Premio Strega il 28 agosto. Alle 17 sulla terrazza, Marta Palazzesi, autrice di Nebbia e Sante Bandirali, traduttore del libro Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt, incontrano i più giovani per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Seguono l’appuntamento con Daniele Mencarelli (ore 18, Belvedere) e Melania G. Mazzucco in conversazione con Stefano Petrocchi su L’architettrice (ore 19, Terrazza). La giornata si chiude con Sandro Veronesi (ore 20, Belvedere).
Il 29 agosto si inizia alle 10.30 alla Limonaia con Vanni Santoni per il laboratorio La scrittura non si insegna. Alle 18, appuntamento al Belvedere con Riccardo Falcinelli, art director per alcune tra le maggiori case editrici italiane, su L’immagine dei libri. E ancora, l’atteso incontro con Linus e Fino a quando, libro nel quale il celebre speaker ipotizza il suo ultimo giorno a Radio Deejay (ore 19, Terrazza). In chiusura, Corrado Augias accompagna il pubblico attraverso il suo Breviario per un confuso presente (ore 20, Belvedere).
L’ultima giornata a Villa Bardini, il 30 agosto, si apre con critici cinematografici che si confrontano su Woody Allen partendo da A proposito di niente. Autobiografia di Woody Allen (ore 18, Belvedere). Poi è la volta di Marta Barone e Città sommersa, la storia di un padre attraverso le scoperte della figlia (ore 19, Terrazza). Infine il premio Oscar Nicola Piovani presenta La musica è pericolosa (ore 20, Belvedere).
Gli appuntamenti proseguiranno il 4 e il 5 settembre alla Civica Biblioteca di Calenzano con un omaggio a Gianni Rodari e altri incontri.