The four elements del Brooklyn Rider

Data: 21/01/2024

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Niccolini

Musica: Šostakovič, Tucker, Trueman, Pinto-Correia, Jacobsen

Solista: Brooklyn Rider

Il quartetto d’archi Brooklyn Rider debutta a Firenze nella Stagione degli Amici della Musica domenica 21 gennaio alle 21 al Teatro Niccolini. L’ensemble newyorkese propone in esclusiva nazionale The Four Elements, questo il titolo del concerto che attraverso l’immaginario evocato da Aria, Acqua, Terra e Fuoco riflette su un tema che non potrebbe essere più attuale: il riscaldamento globale e la salvaguardia del pianeta. “I quattro elementi diventano metafora del quartetto d’archi e del pianeta Terra”, hanno dichiarato i componenti del Brooklyn Rider. “È il nostro apprezzamento per questo luogo miracoloso ma anche un modo per focalizzare l’attenzione sulla sua gestione. Ci piace costruire i nostri programmi intorno a un pensiero o a un’idea: la musica, in fondo, è sempre una conversazione”.

In programma una pagina della letteratura per quartetto d’archi degli ultimi cento anni – il Quartetto n. 8 in do minore, op. 110 di Šostakovič – affiancata da nuovi lavori di Akshaya Avril Tucker, Dan Trueman, Andreia Pinto-Correia e Colin Jacobsen. Il Quartetto ama commissionare nuovi lavori, con particolare attenzione ai compositori under 35. Non a caso, l’emittente statunitense Npr ha attribuito a Brooklyn Rider il merito di aver “ricreato la forma del quartetto d’archi come un ensemble vitale e creativo del XXI secolo”.

Foto di Marco Giannavola

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy