The Yiddish Cabaret di Hila Baggio

Data: 23/02/2020

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Leonid Desyatnikov, Erwin Schulhoff, Erich Wolfgang Korngold

Solista: Hila Baggio, soprano e Jerusalem Quartet

Il soprano Hila Baggio, al suo debutto agli Amici della Musica di Firenze, presenta The Yiddish Cabaret domenica 23 febbraio alle ore 21 nel Saloncino del Teatro della Pergola. Insieme al Jerusalem Quartet, la Baggio esplora il mondo della musica ebraica nell’Europa centrale-orientale e la sua influenza nel periodo tra le due guerre mondiali. La cantante israeliana intonerà in yiddish una selezione di canzoni da cabaret in voga nella Varsavia degli anni Venti, trascritte e arrangiate per voce e quartetto d’archi dal compositore Leonid Desyatnikov. In programma anche lavori strumentali di compositori ebrei dello stesso periodo. I Cinque pezzi per quartetto d’archi di Erwin Schulhoff risalgono al 1924. Il compositore e pianista cecoslovacco di origine ebraica, morto in un campo di concentramento, li pensò come una singolare suite di danze d’impronta jazzistica. Il Quartetto n. 2 op. 26 di Erich Wolfgang Korngold è invece del 1933. Al compositore austriaco, autore anche di numerose colonne sonore per l’industria hollywoodiana, furono negate sia la stampa che l’esecuzione del Quartetto nei paesi tedeschi a causa delle leggi razziali.

Il concerto è realizzato con il contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy