Torna il Ciclo Mozart curato da Sardelli

Data: 09/01/2020

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Goldoni

Direttore: Federico Maria Sardelli

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Mozart, Carl Philipp Emanuel Bach, Kraus, Händel

Torna il “Ciclo Mozart” curato da Federico Maria Sardelli. Giovedì 9 gennaio al Teatro Goldoni di Firenze Sardelli dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella Sinfonia n.23 in re maggiore K. 181 di Mozart. Il programma della serata comprende anche composizioni di autori precedenti e contemporanei al salisburghese. Si delinea così un percorso attraverso la storia della sinfonia attraverso l’esecuzione della Sinfonia in mi minore Wq. 178 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sinfonia in do minore VB 142 di Joseph Martin Kraus e il Concerto a due cori HWV 333 di Georg Friedrich Händel.

La Sinfonia n.23 in re maggiore K. 181 è la seconda, in ordine cronologico di composizione, di quel ciclo di sinfonie ricordate come “Salisburghesi” perché composte nel marzo del 1773 da un Mozart allora diciassettenne da poco rientrato nella città natale dopo il suo terzo viaggio in Italia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming