Torna il Festival Barocco di San Gimignano

Data: 18/09/2021

Ora: 17:00

Città: San Gimignano

Luogo: Sala Dante

Fino a 25/09/2021

Musica: Haendel, Vivaldi, Quantz, Locatelli, Bach

Solista: Ensemble Astro Armonico - Alessandra Artifoni, clavicembalo

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, torna il Festival Barocco di San Gimignano – giunto alla dodicesima edizione – il 18 e il 25 settembre. La manifestazione si propone di far conoscere al grande pubblico opere poco note se non sconosciute e di valorizzare giovani talenti pur avvalendosi anche di importanti musicologi e studiosi. L’esecuzione avviene secondo lo stile e la prassi del tempo e con l’uso di copie di strumenti d’epoca.
I due concerti in calendario si terranno entrambi nella Sala di Dante dei Musei Civici alle ore 17.

Il primo appuntamento è sabato 18 settembre con un giovanissimo ensemble formatosi in Toscana: l’Ensemble Astro Armonico. Ne fanno parte il soprano Benedetta Gaggioli, Giulia Serio al traversiere, Isacco Burchietti al violino e Carlo Pernigotti al clavicembalo. In programma musiche di Haendel, Vivaldi, Quantz e Locatelli.

Sabato 25 settembre, invece, il festival ospiterà un’artista dalla lunga esperienza, la clavicembalista Alessandra Artifoni. Il programma è dedicato alle trascrizioni di Bach di musiche di compositori della scuola veneziana, quali Vivaldi e Marcello, il tutto eseguito su uno splendido clavicembalo fiammingo.

Informazioni, dettagli e programma completo sul sito dell’Accademia dei Leggieri oppure via Whatsapp al 373 7070620.

Nella foto: Alessandra Artifoni

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming