Data: 25/03/2022
Ora: 21:00
Città: Prato
Luogo: Teatro del Convitto Cicognini
Fino a 14/05/2022
Tornano i Concerti di Primavera: programma e novità della 42esima edizione, dal 25 marzo al 14 maggio al Teatro del Convitto Cicognini di Prato. La Scuola comunale di musica Verdi traccia un percorso scandito da cinque tappe che guarda al futuro.
Spazio ai giovani talenti, dunque, a cominciare dal talentuoso Trio Sheliak (25 aprile) per proseguire con il Quartetto Noûs (8 aprile) e con il duo formato da Alberto Ferro e Gennaro Cardaropoli, vincitore dell’International Classical Music Awards 2022 (6 maggio). Protagonista dell’ultimo appuntamento sarà la pianista Leonora Armellini, premiata al Concorso Chopin 2022 di Varsavia (14 maggio).
Ma spazio anche a chi si è fatto portavoce dell’importanza della musica nelle nuove generazioni. Così il 29 aprile la Camerata musicale ligure eseguirà un programma tutto dedicato ai 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini. Il patriota italiano, oltre a essere stato un ottimo chitarrista, dimostrò attenzione all’educazione musicale, come testimonia il suo saggio Filosofia musicale. Per l’occasione José Scanu si esibirà con la chitarra appartenuta a Mazzini, messa a disposizione dal Museo del Risorgimento di Genova.
Il primo appuntamento è venerdì 25 marzo alle 21 con il Trio Sheliak, reduce da importanti concorsi italiani nei quali ha ottenuto tre primi premi. Del trio, assieme a Emanuele Brilli, violino, e Sergio Costa, pianoforte, fa parte la giovane violoncellista Matilde Michelozzi ,che per lunghi anni si è formata alla Scuola di musica Verdi.
È possibile acquistare i biglietti tramite la biglietteria del Teatro Politeama Pratese o su Ticketone.it.
Informazioni al numero 0574 1838811 e sul sito della Scuola Verdi.