Data: 23/10/2021
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola e Teatro Niccolini
Fino a 25/10/2021
Per la prima volta dall’interruzione per l’emergenza sanitaria, il weekend degli Amici della Musica di Firenze torna a proporre tre concerti, dal sabato al lunedì. Ecco gli appuntamenti:
Sabato 23 ottobre alle ore 16 al Teatro della Pergola si esibisce un giovane quintetto formato da Beatrice Rana al pianoforte, Liya Petrova e Andrea Obiso al violino, Grégoire Vecchioni alla viola e Ludovica Rana al violoncello. In programma, Lagsamer Satz di Webern, Room 237 per violino, violoncello e pianoforte di Boccadoro e il Quintetto n. 2 in la magg. op. 81 di Dvořák.
Domenica 24 alle ore 21 al Teatro Niccolini appuntamento con due dei più noti violoncellisti italiani: Giovanni Sollima e Mario Brunello. Entrambi musicisti eclettici, esploratori di diverse latitudini musicali, Sollima e Brunello presentano un programma intitolato Suite Italienne. I brani proposti spaziano da Preludio e altri brani da “La Traviata” di G.Verdi di Melchiori a Suite Italienne di Stravinskij nella versione di Heifetz e Piatigorsky. Non mancano incursioni nel pop come Bohemian Rhapsody dei Queen.
Lunedì 25 alle ore 21 sempre al Teatro Niccolini, per il ciclo Solopiano, debutta Alexander Malofeev. Il giovanissimo talento russo ha vinto nel 2014 il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky per giovani musicisti. Nel 2017 si è aggiudicato il Grand Prix della prima International Competition for Young Pianists Grand Piano Competition. Infine, nel 2019 ha ricevuto il Secondo Premio alla prima China International Music Competition. In breve tempo è diventato uno dei pianisti più famosi della sua generazione.
I biglietti sono in vendita al Teatro della Pergola da martedì a sabato dalle ore 10 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 13 e online su TicketOne.
Il ritratto di Alexander Malofeev è di Liudmila Malofeeva.