Trilok Gurtu al Festival au Désert

Data: 10/09/2020

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Puccini

Solista: Trilok Gurtu

Trilok Gurtu è in concerto, nell’ambito del Festival au Désert, giovedì 10 settembre al Teatro Puccini di Firenze, da solo con le sue tabla.

Nato a Mumbai nel 1951, il percussionista indiano viene iniziato da piccolissimo alla musica e alle tabla dalla madre Shobha Gurtu, cantante nota come ‘la regina del Thumri’. All’inizio degli anni ‘70 muove i suoi primi passi nella nascente world music proprio in Italia, con gli Aktuala. In seguito si cimenta nel jazz sotto l’ala di Don Cherry e Charlie Mariano. Il pubblico rimane affascinato dalle sue composizioni che collegano ritmi e canti indiani con elementi di jazz e rock.
Non a caso, Trilok Gurtu ama definirsi un costruttore di “ponti” musicali tra diverse culture. “Non dividete in classi la musica come si fa con le religioni. Purtroppo – ha dichiarato – anche i musicisti mi sembrano diventare ogni giorno più razzisti: parlo dei puristi, quelli che non amano il jazz, quelli che non sopportano il folk e così via”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival.

Foto di Boris Breuer

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming