Trip to the Moon al Chigiana International Festival

Data: 13/07/2019

Ora: 21:15

Città: Siena

Luogo: Cortile del Rettorato

Direttore: Massimo Bartoletti

Orchestra: Billi Brass Quintet

Musica: David Short

Interpreti:

Gabriele Paggi e Davide Bartoni, trombe
Gabriele Ricci, corno
Flavio Pannacci, trombone
Guglielmo Pastorelli, tuba

 

Per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il Billi Brass Quintet propone A Trip to the Moon al Chigiana International Festival. L’appuntamento è sabato 13 luglio alle 21.15 nel Cortile del Rettorato a Siena.

Lo spettacolo, a metà fra cinema e musica, inizia con la proiezione e la sonorizzazione dal vivo di Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès. Il film viene proiettato nella sua originale versione a colori. E il Billi Brass Quintet lo accompagna con una colonna sonora inedita di David Short.

Dopo la proiezione un breve intervento di Alessandro Marchini, responsabile dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.

Infine, conclude la serata un itinerario musicale lunare che spazia dalla musica classica al jazz fino al rock, al pop e alle colonne sonore del grande cinema.

Il Billi Brass Quintet nasce nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che collaborano con importanti enti sinfonici italiani. Il repertorio del quintetto spazia dalla musica antica alla contemporanea. Tra queste il quintetto esplora anche il jazz, le colonne sonore del grande cinema e le composizioni originali per quintetto di ottoni.

Il Billi Brass Quintet ha commissionato al compositore inglese Mark Hamlyn le musiche per il cortometraggio De Brug, realizzato da Joris Ivens nel 1928. Tra le commissioni anche quella a David Short per Le Voyage dans la Lune.