Data: 20/05/2024
Città: Firenze
Luogo: Cinema La Compagnia
Fino a 28/06/2024
Un mese di cinema e musica con Film Opera, la rassegna in programma dal 20 maggio al 28 giugno a La Compagnia di Firenze. Curata da Gabriele Rizza e realizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, la manifestazione si articola in cinque appuntamenti, di cui ben quattro sono dedicati a Tosca.
Il primo è la Tosca di Benoit Jacquot (2001), in programma il 20 maggio alle 16.30, pellicola che rientra nel genere film-opera a pieno titolo, non foss’altro che per le voci di Angela Gheorghiu, Roberto Alagna, Ruggero Raimondi, ma che se ne distacca per l’impianto “sperimentale” che la caratterizza, in una alternanza “interno/esterno” ricco di fascino evocativo.
Sarà poi la volta di Avanti a lui tremava tutta Roma, di Carmine Gallone (1946), in cartellone il 27 maggio alle ore 17. Si tratta di una cosiddetta “opera parallela” che trasferisce la vicenda nella Roma del 1944, mantenendo arie e temi pucciniani, ma aggiornando situazioni e personaggi in una sorta di “rilettura popolare” dei temi della resistenza antinazista, protagonista Anna Magnani.
Ancora Tosca, anzi La Tosca, ma stavolta senza Puccini – le musiche sono di Armando Trovajoli – filmata da Luigi Magni (1973). Il 3 giugno, alle ore 17, sarà proiettata questa versione saga popolaresca nella Roma trasteverina, una sceneggiata densa di umori e colori, tratteggiata da un cast di prim’ordine, capeggiato da una spumeggiante Monica Vitti.
Chiude il ciclo di film ispirati all’opera pucciniana, il 17 giugno alle ore 16, il film Casa Ricordi di Carmine Gallone (1956), gruppo di famiglia in un interno, tutta l’opera italiana d’Ottocento (il “siglo de oro” del nostro melodramma) alla corte del celebre editore milanese. Un salotto che diventa lo specchio, una panoramica aperta sulla società.
Chiuso il capitolo Tosca-Puccini, complice il debutto della nuova opera commissionata dal Maggio a Fabio Vacchi, imperniata sulla figura della Pulzella di Orleans, il 28 giugno alle ore 19 sarà proiettato in pellicola 35 mm La passione di Giovanna d’Arco, capolavoro della storia del cinema, girato nel 1928 da Carl Theodor Dreyer, per sempre iscritto nel volto di Renée Falconetti.
Tante le opportunità di accedere a Film Opera con il biglietto ridotto (€ 3): per i possessori della card di Rete Toscana Classica, per gli abbonati Amici della Musica e del Maggio Musicale Fiorentino, per i possessori della Maggio Card e dei biglietti delle opere prossimamente in programmazione al Teatro del Maggio.