Una casa di bambole per Don Pasquale

Data: 15/03/2024

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Fino a 24/03/2024

Direttore: Daniele Gatti

Orchestra: Coro e Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Gaetano Donizetti

Regia: Jonathan Miller

Si svolge in una grande casa di bambole il Don Pasquale di Gaetano Donizetti nello storico allestimento di Jonathan Miller in scena al Teatro del Maggio dal 15 al 24 marzo. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino c’è Daniele Gatti, per la prima volta alle prese con quest’opera.
Sul palcoscenico Marco Filippo Romano veste i panni del protagonista, ricco settantenne zio di Ernesto, interpretato da Yijie Shi, giovane innamorato della giovane vedova Norina, interpretata da Sara Blanch. Markus Werba veste i panni del Dottor Malatesta mentre Oronzo d’Urso, talento dell’Accademia del Maggio, è invece il notaro. Sempre i talenti dell’Accademia del Maggio saranno i protagonisti della recita del 23 marzo: le parti di Norina, del Dottor Malatesta e di Ernesto saranno infatti interpretate rispettivamente da Nikoletta Hertsak, Matteo Mancini e Lorenzo Martelli.

“Ho colto al volo l’opportunità di affrontare per la prima volta il Don Pasquale e di ‘entrare’ così nel mondo del belcanto italiano, che nel corso della mia carriera ho toccato solo poche volte”, ha dichiarato Daniele Gatti. “Mi piace vedere quest’opera come un omaggio di Donizetti al teatro rossiniano buffo, mantenendo naturalmente l’impronta romantica tipica donizettiana”.

Il libretto è scritto da Giovanni Ruffini (anche se firmato da Michele Accursi), ed è un rifacimento del libretto scritto da Angelo Anelli nel 1810 per Ser Marcantonio di Stefano Pavesi. Don Pasquale è l’approdo di una tradizione comica italiana che percorre i secoli ed è l’opera nella quale la commedia si affaccia verso l’amarezza. Il vecchio protagonista, economo e celibe, viene raggirato con l’offerta di una sposa ingenua, in realtà vedova scaltra che ama riamata il nipote di Don Pasquale. Equivoci e travestimenti, metamorfosi, spese, finte nozze, simulati tradimenti e insulti si susseguono per far sì che il vecchio maledica le sue nozze. Finché, scoperta la verità, non si rassegna a benedire le nozze tra i giovani.

Cinque le recite complessive: il 15, il 19 e il 23 marzo alle ore 20 e il 17 e 24 marzo alle ore 15.30.
Mercoledì 13 marzo, alle ore 17, nel Ridotto del Foyer di Galleria del Teatro del Maggio, Luca Zoppelli presenta l’opera; l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prima di ogni recita sono inoltre proposte al pubblico le presentazioni degli spettacoli, tenute da Katiuscia Manetta, Maddalena Bonechi e Marco Cosci. Le guide si tengono nel Foyer della Sala Zubin Mehta o nel Foyer di Galleria della Sala Grande 45 minuti circa prima dell’inizio di ogni recita.

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming