Uno sguardo su Gaza dal Piazzale degli Uffizi

Data: 23/07/2019

Ora: 22:00

Città: Firenze

Luogo: Piazzale degli Uffizi

Uno sguardo su Gaza dal Piazzale degli Uffizi: a proporlo è la rassegna cinematografica Global Connections, presentata da Middle East Now Festival nell’arena Apriti Cinema a Firenze. Martedì 23 luglio alle 22  i registi irlandesi Andrew McConnell e Garry Keane presentano in anteprima Gaza. Il documentario è frutto di quattro anni passati a documentare la vita quotidiana degli abitanti sulla striscia di terra che corre per venticinque miglia lungo il Mediterraneo ed è larga solo sette. Il film nasce dalla volontà di dare voce solo alle persone che la abitano, con un approccio che raramente troviamo nei reportage dei media.

È difficile immaginare che qualcuno viva una vita normale nella Striscia di Gaza, spesso etichettata come la più grande prigione a cielo aperto del mondo. Dalla televisione questo piccolo pezzo di terra è stato ridotto a un’immagine di violenza, caos e distruzione. Ma cosa fanno le persone quando non sono sotto assedio? La vita a Gaza può essere compresa solo vivendo tra la sua gente ed esplorando la sua diversità sociale e culturale. I registi svelano un luogo di bellezza in mezzo alla devastazione. Il racconto è incentrato su due adolescenti provenienti da due opposti contesti sociali, Karma e Ahmed.

La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming