Uto Ughi alla Sagra Musicale Lucchese

Data: 08/05/2021

Ora: 18:00

Luogo: in streaming

Fino a 25/09/2021

Ci sarà anche Uto Ughi alla 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese, in programma da sabato 8 maggio a sabato 25 settembre. In cartellone sei concerti in altrettanti luoghi significativi della città, dalla chiesa di Sant’Angelo in Campo a quella di Santa Maria dei Servi. Un’indagine alla scoperta delle forme della musica sacra, con particolare attenzione alla ricchezza stilistica espressa nel Settecento. In scena interpreti d’eccezione e nuovi talenti. I concerti saranno diffusi in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Sagra Musicale Lucchese ma, a partire dal terzo concerto, da fine maggio si prevede anche l’ascolto in presenza.

Il programma

Sabato 8 maggio ore 18, Chiesa di Sant’Angelo in Campo
L’organista Stefania Mettadelli esegue un programma che spazia su tre secoli: dalla sinfonia per organo del settecentesco Ferdinando Bertoni, alle sonate di Mendelsssohn fino ai contemporanei Enrico Pasini e Monsignor Leidvin Takle.

Sabato 15 maggio ore 18, Chiesa di San Pietro Somaldi
Il Trio Sofia presenta Omnia vincit amor, concerto incentrato sul tema dell’amore: dalle cantate di Johann Sebastian Bach alle composizioni per soprano, tromba e organo di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Haendel.

Domenica 30 maggio ore 18, Chiesa di San Francesco
Uto Ughi, accompagnato dal pianista Bruno Canino, esegue la Partita n. 2 in re minore per violino dalla Ciaccona di Johann Sebastian Bach, la Sonata n. 2 per violino e pianoforte di Johannes Brahms e il Rondò Capriccioso per violino e pianoforte op. 28 di Camille Saint-Saens.

Sabato 12 giugno ore 18, Salone dell’Arcivescovado
Il quartetto d’archi Dulce in Corde propone il Quartetto per archi in do minore, op. 2, n. 1 di Luigi Boccherini e il Quartetto per archi in sol maggiore, n. 14, K 387 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 4 settembre ore 18, Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio
Il trio Il Rossignolo presenta un repertorio tutto settecentesco che comprende musiche di Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Johann Cristoph Pepusch.

L’ultimo appuntamento è con la ‘novità del passato’ che ogni anno viene riproposta dalla Sagra e che ne è il suo fiore all’occhiello. La scelta è caduta sul  che al suo tempo era considerato fra i maggiori operisti, al pari di Cimarosa e paisiello, per poi cadere nell’oblio. Le sue musiche saranno al centro della serata di s

Sabato 25 settembre ore 21, Chiesa dei Servi
La Cappella musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca e l’Orchestra da camera Luigi Boccherini dedicano la serata al compositore massese Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804). Le musiche inedite sono state ritrovate, trascritte e revisionate da Luca Bacci, che dirige il concerto. Voci soliste: Patrizia Cigna (soprano) e Alessia Baldinotti (contralto).

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming