Verrocchio, il maestro di Leonardo

Città: Firenze

Luogo: Palazzo Strozzi

Fino a 14/07/2019

Continua a Firenze il successo della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo che ha superato i centomila visitatori. Fino al 14 luglio la mostra presenta per la prima volta a Palazzo Strozzi, con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, capolavori di Andrea del Verrocchio a confronto con opere di precursori, contemporanei e discepoli. Tra questi Desiderio da Settignano, Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Bartolomeo della Gatta, Lorenzo di Credi e Leonardo da Vinci.
Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, la mostra comprende oltre centoventi opere tra dipinti, sculture e disegni, e costituisce la prima retrospettiva dedicata a Verrocchio. Al contempo l’esposizione fa luce sugli esordi di Leonardo, con sette sue opere, alcune visibili per la prima volta in Italia.
La mostra collega idealmente Palazzo Strozzi col Museo del Bargello: luoghi espositivi distinti, ma complementari, di un percorso articolato in undici sezioni, di cui nove a Palazzo Strozzi e due al Museo del Bargello.
La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art di Washington DC, seconda sede dell’esposizione dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020.
Ulteriori informazioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming