Violino, corno e pianoforte agli Amici della musica

Data: 13/04/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Ligeti, Brahms, Bartók

Solista: Marco Rizzi, violino - Alessio Allegrini, corno - Benedetto Lupo, pianoforte

Violino, corno e pianoforte: una formazione particolare per il penultimo concerto della Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 13 aprile, alle ore 16 nel Saloncino del Teatro della Pergola Marco Rizzi al violino, Alessio Allegrini al corno e Benedetto Lupo al pianoforte eseguiranno due pagine scritte per questo organico: il Trio di Ligeti e il Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Brahms. A completare il programma, gli Intermezzi op. 117 per pianoforte di Brahms e il Tempo di Ciaccona dalla Sonata in sol minore per violino solo di Bartók.
“Il baricentro di questo concerto – ha sottolineato Marco Rizzi – è l’organico inventato da Brahms violino, corno e pianoforte, una formazione che accomuna e fonde tre famiglie di strumenti creando un mondo completamente nuovo di colori. Una sfida raccolta da György Ligeti, che a sua volta ha spaziato in mondi armonici e timbrici assolutamente inediti. Coronano il tutto due interventi solistici di pianoforte e violino che “ancorano” questi due autori ai loro mondi più tradizionali: la musica pianistica per Brahms e l’ispirazione popolare della musica di Bartók e Ligeti”.

La foto, che ritrae Benedetto Lupo, è di Caroline Doutre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming