Data: 08/10/2021
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro Verdi
Direttore: John Axelrod
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Danielpour, Dvořák, Schumann
Solista: Enrico Dindo, violoncello
Voci dal Purgatorio di Richard Danielpour inaugura la stagione dell’Orchestra della Toscana sotto il segno di un nuovo omaggio a Dante. Si apre infatti con la prima esecuzione assoluta del brano ispirato alla Commedia il concerto in programma venerdì 8 ottobre alle ore 21 al Teatro Verdi di Firenze. Si tratta del primo di tre brani che l’Orchestra della Toscana ha commissionato ad altrettanti compositori per le celebrazioni dantesche. Classe ’56, fra i compositori più eclettici della sua generazione, Danielpour si è aggiudicato quest’anno un Grammy per la migliore performance corale per l’opera Passion of Yeshua.
Sul podio John Axelrod, discepolo di Leonard Bernstein, alfiere di un’idea di movimento che si oppone a qualunque tentativo di museificazione della musica classica. Ne sarà prova la sua lettura di due classici come Dvořák e Schumann. Del compositore ceco sarà eseguito il Concerto per violoncello, banco di prova virtuosistico per il violoncellista Enrico Dindo, che in questa stagione sarà artista in residence dell’Orchestra della Toscana.
In chiusura la Sinfonia n.4 di Robert Schumann nella prima versione del 1841, definita Florestaniana per le sue sonorità cameristiche e per la sua energia esuberante.
Foto di Timothy-Greenfield-Sanders