Zubin Mehta dirige Berg e Bruckner

Data: 28/10/2021

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Zubin Mehta

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Berg, Bruckner

Solista: Asmik Grigorian, soprano

Zubin Mehta dirige Berg e Bruckner prima dell’inizio della tournée europea con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. L’appuntamento è giovedì 28 ottobre alle ore 20 al Teatro del Maggio mentre già sabato 30 Mehta e l’Orchestra saranno alla Elbphilharmonie di Amburgo. La serata fiorentina si apre con Drei Bruchstücke aus Wozzeck di Alban Berg e prosegue con la Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner. che vede la partecipazione del soprano armeno : in apertura del programma  e nella seconda parte .

Nella selezione di pagine sinfoniche e vocali che Berg ha tratto dal suo Wozzeck troviamo Asmik Grigorian. Lituana per parte materna e armena per parte paterna, il celebre soprano ha già affrontato questa partitura sotto la guida di Markus Stenz e di Vladimir Jurowskij. Accanto a lei il piccolo Leonardo Colesanti, voce solista del Coro delle voci bianche del Maggio diretto da Lorenzo Fratini.

Della Sinfonia n. 9 in re minore di Bruckner, Mehta ha dichiarato che “questo racconto musicale che guarda all’aldilà, l’addio di Bruckner al mondo”, lo ha fatto maturare sia come uomo sia come musicista. Il legame con questa pagina incompiuta di intensa spiritualità ha portato il direttore indiano a inciderla nel 1965 per il suo debutto discografico. Da allora non ha smesso di studiarla e di riproporla periodicamente nel corso delle stagioni.

Foto di Simone Donati – TerraProject – Contrasto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming