Zubin Mehta dirige la seconda sinfonia di Mahler

Data: 29/04/2023

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Sala Mehta

Direttore: Zubin Mehta

Orchestra: Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Gustav Mahler

Solista: Christiane Karg, soprano - Michèle Losier, mezzosoprano

Zubin Mehta dirige l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Seconda Sinfonia di Gustav Mahler sabato 29 aprile alle ore 20. Voci soliste il soprano Christiane Karg e il mezzo soprano Michèle Losier. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini. Il concerto è dedicato alla memoria di Vieri Torrigiani Malaspina, deceduto il 10 aprile.

Composta alla fine dell’800, quando Mahler era direttore del Teatro dell’Opera di Budapest e di Amburgo,  la Sinfonia n. 2 in do minore per soli, coro e orchestra, Auferstehung (Resurrezione) è una delle pagine più celebri e amate del compositore austriaco. Nessuna sinfonia impegnò Mahler tanto a lungo come la Seconda, la cui genesi abbraccia sei anni, dal 1888 al 1894. Il primo movimento è realizzato nel 1888, i tre movimenti centrali risalgono all’estate del 1893, mentre l’ultimo è datato 1894. Le cinque macro sezioni in cui è suddivisa la Sinfonia n. 2 nascono dunque separatamente e senza un piano prestabilito, che verrà delineandosi nella mente del compositore nel corso del suo lavoro, esplicandosi nella sua interezza solo a posteriori. Il primo movimento si pone in continuità poetica con il finale della Sinfonia n. 1 collegandosi alla figura dell’eroe, di cui Mahler celebra adesso le esequie. I tre movimenti centrali sono pensati dall’autore come momenti di riflessione sulle esperienze vissute dal defunto. Il Finale che chiude in un disegno compiuto la successione di pagine diverse fra loro prende forma quando Mahler ascolta i primi versi di un inno corale sull’ode Die Auferstehung di Friedrich Gottlieb Klopstock nel corso della cerimonia commemorativa per Hans von Bülow. Così decide che la sua Seconda Sinfonia si concluderà con un grandioso movimento affidato alla voce umana, con intervento delle voci soliste e del coro.

Foto di Alberto Conti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming