Zubin Mehta “fuori programma” con il Maggio

Data: 11/02/2021

Ora: 20:00

Luogo: in streaming

Direttore: Zubin Mehta

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Schubert, Haydn, Liszt

Zubin Mehta regala un concerto “fuori programma” con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in streaming gratuito giovedì 11 febbraio alle ore 20. Il concerto sarà trasmesso sul sito del Teatro, dove rimarrà disponibile per un mese. In programma le composizioni di Franz Schubert,  Franz Joseph Haydn e Franz Liszt.
Così Mehta prosegue il ciclo integrale su Schubert iniziato la scorsa estate. Ed è proprio la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125 del compositore austriaco ad aprire la serata. Composta tra la fine del 1814 e i primi mesi del 1815, questa sinfonia rivela l’intraprendenza dell’autore alla ricerca di una sensibilità compositiva originale e personale.
A seguire la Sinfonia in re maggiore Hob:I:96, Il miracolo di Haydn. Il cui titolo fa riferimento, anche se impropriamente, a un aneddoto. Si racconta che alla fine della prima esecuzione una parte del pubblico si alzò dalle poltrone avvicinandosi al palco per complimentarsi con Haydn, quando un lampadario si staccò dal soffitto schiantandosi proprio sulle sedute lasciate libere.
In conclusione, Les Préludes, il terzo e più noto dei tredici poemi sinfonici composti da Liszt. Come l’ode del poeta Alphonse de Lamartine a cui fa riferimento, anche il compositore si interroga sulla condizione esistenziale dell’uomo, in lotta tra gioie e dolori.

Il programma di sala è disponibile gratuitamente sul sito del Teatro.

Foto di Alberto Conti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming