Francesco Rocco Rossi

Diplomato in pianoforte, Francesco Rocco Rossi si è laureato in Musicologia nel 2002 e si è addottorato in Scienze Musicologiche nel 2007. Il suo principale campo di ricerca è la musica rinascimentale ma si interessa anche alla musica lirica, sulla quale tiene workshop didattici e conferenze. Oltre a contributi scientifici su riviste musicologiche italiane e straniere, ha scritto due monografie di argomento rinascimentale. La prima è dedicata a Guillaume Faugues, la seconda a Guillaume Du Fay. Ha pubblicato un manuale di notazione rinascimentale (De musica mensurabili) e uno dedicato alla musica rinascimentale (La musica rinascimentale – Storia, teorie, analisi). Ha curato gli Opera omnia di Guillaume Faugues. La sua edizione critica dei mottetti di Franchino Gaffurio è in uscita per la collana Edizioni di Musica Mensurale della SIdM (edizioni SedM), di cui è direttore. Ha collaborato con Radio Popolare e con Sky-Classica. È docente di Semiografia della Polifonia rinascimentale all’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

Programmi di Francesco Rocco Rossi

Claudio Monteverdi: il creatore della musica moderna

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy