Sebastiano Bon

SEBASTIANO BON è nato a Feltre e vive a Firenze. Giornalista, già collaboratore di Radio Montebeni, collabora con Rete Toscana Classica dal 2002, realizzando diversi cicli di trasmissioni. Dal 2008 cura inoltre le dirette di concerti della Camerata Strumentale “Città di Prato”, dell’Orchestra della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino. Allievo di Stefano Agostini alla Scuola di Musica di Fiesole, si diploma in flauto all’Istituto Musicale Franci di Siena. Si laurea poi all’Università di Firenze con una tesi in storia della musica e al biennio jazz del Conservatorio Cherubini. Suona in vari ensemble, fra cui il Quartetto Atmos, Codice3 e ‘Tween Two, con i quali esegue le proprie composizioni, alla ricerca di una sintesi fra musica classica e jazz. Dal 2001 compone musiche di scena per la compagnia teatrale Scimmie Nude. Incide per diverse etichette, e nel 2012 pubblica con la casa editrice VigorMusic Chicago Blues, per ensemble di flauti. Fra il 2018 ed il 2019 pubblica con Amazon Jazz Mikrokosmos, antologia didattica in 6 volumi di brani per 2, 3 e 4 flauti. Nel 2019 vince il secondo premio nella categoria “Miglior composizione originale” al Concorso Nazionale Jacopone da Todi – Nuove musiche per la scuola. Tiene seminari sull’improvvisazione, ed è docente di flauto jazz e classico, di musica alla scuola secondaria di primo grado e di storia della musica classica. Insegna Storia del Jazz alla Scuola di Musica di Fiesole.

Programmi di Sebastiano Bon

Gli antenati di Giacomo Puccini

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy