Ecco pur che a voi ritorno…

Cari amici,

riprende vigore la collaborazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con Rete Toscana Classica. A novembre potrete ascoltare due produzioni liriche registrate dal vivo il 3 e il 21 settembre scorsi. Sabato 13 andrà in onda Così fan tutte, diretta da Ádám Fischer, mentre il sabato successivo, 20 settembre, sarà la volta di Linda di Chamounix di Donizetti, diretta da Michele Gamba con Jessica Pratt nel ruolo della protagonista.

Ogni lunedì, alle 18.40, Francesco Dilaghi torna su Rete Toscana Classica con Per pianoforte e orchestra, ciclo che illustra la storia del concerto per pianoforte e orchestra da Bach a Bartók. Nel 2020, in occasione dei duecentocinquant’anni dalla nascita di Beethoven, Dilaghi aveva mirabilmente curato la presentazione di tutta l’opera pianistica del Genio di Bonn, ivi compresi i cinque Concerti. Il primo ciclo di queste nuove trasmissioni indagherà il genere del concerto per strumento a tasto dalle origini alla fine del Settecento, e in particolare la luminosa eredità lasciata da Mozart in questo da lui prediletto fra i generi musicali. Il progetto si estenderà quindi all’epoca successiva a Beethoven, fino a toccare la letteratura per pianoforte e orchestra del Novecento.

E a proposito dei cinque Concerti di Beethoven, il 17 e 18 novembre alle 20.55 li potremo ascoltare dal Teatro Politeama Pratese, nella trasmissione in diretta radiofonica, curata da Sebastiano Bon, delle due serate che inaugurano la nuova Stagione concertistica della Camerata Strumentale «Città di Prato». Pietro De Maria sarà il solista unico delle popolarissime partiture, affiancato dall’Orchestra pratese diretta da Jonathan Webb.

Richiamo la vostra attenzione anche sulla rassegna Talenti del Bologna Festival, che andrà in onda ogni domenica alle 20.45, con replica il giovedì alle 18.40.

Il ciclo Dante in musica giunge a conclusione questo mese con le ultime tre puntate, interamente dedicate a partiture del secondo Novecento e dell’inizio del nuovo millennio ispirate alla Divina Commedia.

Infine, abbiamo pensato di omaggiare Sylvano Bussotti, scomparso lo scorso 19 settembre a Milano, mettendo a disposizione sul nostro sito il ciclo Sylvano Bussotti: vita e teatro. In cinque trasmissioni, curate nel 2010 da Luca Scarlini, emerge un efficace ritratto biografico e artistico del Maestro Fiorentino e dei suoi multiformi talenti, che gli permisero di dar vita a un originalissimo sincretismo, geniale, avventuroso e irripetibile.

A tutti voi, buon ascolto di Rete Toscana Classica

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming