Luca Giovanni Logi racconta Giacomo Puccini

Care amiche, cari amici,

in questo mese di aprile inizia un lungo ciclo, realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della scomparsa del Maestro, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre del 1924. L’autore di questo racconto della vita e dell’arte del compositore lucchese è il maestro Luca Giovanni Logi, uno dei musicisti più preziosi e qualificati fra i molti che lavorano al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Come certo molti di voi sapranno, Logi è l’archivista del Teatro, un ruolo cardinale per il corretto svolgimento delle prove musicali e delle esecuzioni in un’Istituzione lirica e sinfonica così prestigiosa a livello internazionale, grazie anche a una storia che ha segnato profondamente le vicende dell’arte musicale del secolo scorso. All’archivista compete la conservazione di tutte le partiture e delle parti dell’Orchestra e del coro, la verifica di tutti i materiali utilizzati in ciascuna produzione, l’acquisizione di strumenti speciali quando ne sia richiesto l’uso, la scelta delle edizioni più autorevoli, ma anche la realizzazione di arrangiamenti o aggiustamenti qualora se ne presenti la necessità. 

Diplomato in composizione al Conservatorio di Milano, il maestro Logi si è da molti anni dedicato con speciale devozione alla vicenda artistica e umana di Giacomo Puccini. Grazie alle sue personali ricerche sono stati chiariti alcuni aspetti della biografia rimasti misteriosi per un secolo. Il suo intento nel tracciare un ritratto di Puccini per la nostra Radio è stato «di usare, nei limiti del possibile, il suo stesso linguaggio», sia per quanto riguarda il modo di esprimersi verbalmente sia per quanto riguarda il modo di pensare la musica. Ne è uscito un percorso molto affascinante, documentatissimo e accessibile a tutti, grazie al quale l’ascoltatore è condotto alla scoperta del metodo di lavoro che ha generato capolavori di intramontabile popolarità.

Al termine di ciascuna delle dodici trasmissioni abbiamo ritenuto cosa utile mandare in onda i titoli del catalogo pucciniano presi in esame nella puntata. La monografia radiofonica di Luca Giovanni Logi su Puccini, intitolata Il maestro già martellava il pianoforte va in onda ogni lunedì alle 18.40, ed è seguita alle 20.30 dall’ascolto di un’opera in versione integrale. I titoli previsti a corredo delle trasmissioni di aprile sono la Messa di gloria, Le Willis (la primissima versione della “Leggenda in un atto” andata in scena al Teatro dal Verme di Milano il 31 maggio del 1884, poi trasformata in “Opera-Ballo in due atti” col nuovo titolo Le Villi), Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca.

Buon ascolto di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming