Un Natale illuminato dalla musica

Care amiche e cari amici,

questo di dicembre 2022 sarà l’ultimo Bollettino di RTC in versione cartacea. Ormai quasi tutti gli abbonati hanno preferito ricevere la versione elettronica. Il Bollettino continuerà a essere inviato solo in formato elettronico pdf. Per chi avesse difficoltà a utilizzare la versione in pdf troveremo una soluzione alternativa, mettendoci in contatto con coloro che ne faranno richiesta. Questa decisione è imposta anche da una logica economica, alla quale anche Rete Toscana Classica non può sottrarsi.

C’è anche una buona notizia. Il Ministero delle Imprese (già Ministero dello sviluppo e dell’Economia) ci ha comunicato che a breve sarà assegnato anche a Rete Toscana Classica il canale sul digitale terrestre che non era attivo da quando sono state ridistribuite le frequenze. Non appena saremo informati dell’attivazione del canale ve ne daremo notizia. Ci scusiamo con tutti gli ascoltatori per questa nostra lunga assenza dal digitale terrestre, che non dipendeva dalla nostra volontà né da nostre omissioni.

Il 15 dicembre ci collegheremo in diretta col Teatro Politeama Pratese per il concerto della Camerata Strumentale e del Coro «città di Prato» diretti da Filippo Maria Bressan. In programma le musiche di scena di Edvard Grieg per il Peer Gynt di Ibsen. Il concerto è coprodotto con La Filharmonie di Firenze.
Vi ricordo anche, ogni domenica sera alle 20.30 il ciclo I 25 anni della Camerata strumentale con i concerti storici dell’Orchestra pratese. In questo mese sono in programma concerti diretti da Murray Perahia (anche solista al pianoforte in due capolavori mozartiani), da Roberto Abbado, da Alessandro Pinzauti e da Franco Rossi (nella foto). Il celebre violoncellista del Quartetto Italiano debuttò come direttore proprio con la Camerata di Prato il 28 ottobre 1999 in una formidabile esecuzione del Quartetto «La morte e la fanciulla» di Schubert nell’orchestrazione di Gustav Mahler.

Infine, come tradizione pretende, tanta musica di Natale per illuminare di bellezza le vostre feste.
E allora, Buon Natale a tutti voi da Rete Toscana Classica!

Alberto Batisti  

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy