Angela Tirino suona Clara Wieck Schumann

20/03 - 11.01

La pianista toscana Angela Tirino suona Clara Wieck Schumann, a cui ha dedicato un album pubblicato nel 2021 da Urania Records. L’attenzione di Tirino si focalizza  sulle opere giovanili di Clara, di cui ascoltiamo le Soirées musicales, op. 6 e i Souvenir de Vienne (Impromptu pour le pianoforte), op. 9.
Pianista e compositrice, conosciuta soprattutto per il legame coniugale e artistico con Robert Schumann, Clara ebbe la fortuna di ricevere, grazie all’attenzione del padre, un’accurata formazione musicale in un’epoca in cui l’educazione femminile era limitata al conseguimento di un buon matrimonio.
Figura di primo piano nella vita musicale europea dell’Ottocento, fu ammirata più come esecutrice che come compositrice. Secondo le convenzioni culturali e sociali dell’epoca le donne erano per natura meno dotate nella dimensione della creatività artistica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy