02/04 - 15.40
Oggi pomeriggio va in onda Cinemag – Novità dal mondo del cinema della Toscana, rubrica a cura di Elisabetta Vagaggini realizzata in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.
In apertura uno sguardo alla programmazione de La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana a Firenze. La rassegna Mondovisioni, i documentari di Internazionale prosegue con la proiezione, fino al 5 aprile, del documentario, 20 Days in Mariupol del reporter ucraino Mstyslav Chernov. Nei giorni di programmazione del documentario, nel foyer de La Compagnia, si potrà visitare la mostra fotografica Vse Bude Ukraina di Ciro Cortellessa, fotoreporter dell’European News Agency (ingresso libero).
Dal 12 aprile riprende anche la rassegna Compagnia Cult, dedicata al meglio del cinema del ventesimo secolo in lingua originale. Si comincia con una selezione di sei titoli firmati da Ernst Lubitsch, si prosegue con gli omaggi a Carole Lombard (21 aprile), Valerio Zurlini (10 maggio), Barbara Stanwyck (27 maggio) per finire con sei appuntamenti dedicati all’istrionico Jack Nicholson (11 giugno).
Sono inoltre aperte le iscrizioni ad Archive Producing per documentari, corso intensivo per apprendere il mestiere di Archive Producer. Il corso si terrà nel giugno 2024 a Manifatture Digitali Cinema Prato. È possibile candidarsi fino al 19 aprile inviando un’e-mail coi documenti richiesti a info@manifatturedigitalicinema.it.
Intanto sono iniziate il 25 marzo a Lucca le riprese di Towers Story di Peter Greenaway, che vede nel cast Dustin Hoffman e Helen Hunt.
A Firenze, dal 4 aprile, la Biblioteca Comunale Canova Isolotto propone, in collaborazione con Mediateca Toscana, un ciclo di incontri sulla Commedia all’italiana.
In chiusura un ricordo di Fabrizio Borghini, grande esperto di cinema, a cui sarà conferito il Pegaso d’Oro alla memoria giovedì 4 aprile alle ore 21 a La Compagnia.
In replica giovedì 4 aprile alle 18.40.