Cinque Canzoni napoletane di Henze

09/11 - 17.39

Hans Werner Henze compose Cinque Canzoni napoletane nel 1956 su commissione del Hessischer Rundfunk.  Scritte per baritono e orchestra da camera da poesie anonime del seicento, sono dedicante alla scrittrice Ingeborg Bachmann. Le ascoltiamo nell’interpretazione di Dietrich Fischer-Dieskau, per cui sono state scritte, con i Solisti dei Berliner Philharmoniker diretti da Richard Kraus.  Le canzoni si intitolano: Aggio saputoA l’aquaAmai ‘na nennaAmai ‘nu ninnoArbero piccerillo. Insieme ad altre composizioni di questo primo periodo italiano, Cinque Canzoni napoletane testimoniano l’allontanamento dalle avanguardie e l’avvicinamento a un linguaggio più marcatamente neoclassico. L’amore per la melodia e la musicalità tipicamente mediterrane della Campania si insinuano nello stile di Henze, caricandolo di sensualità.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming