Serata all’opera: Lohengrin

09/11 - 20.30

La nostra Serata all’opera propone una registrazione di Lohengrin di Richard Wagner con Georg Solti sul podio dei Wiener Philharmoniker. La trasmissione dell’opera romantica in tre atti su testo dello stesso Wagner è un omaggio a Jessye Norman, morta il 30 settembre a New York a 74 anni. Accanto al celebre soprano statunitense nel ruolo di Elsa di Brabante, troviamo Hans Sotin (Re Enrico l’uccellatore), Placido Domingo (Lohengrin), Siegmund Niemsgern (Friedrich von Telramund), Eva Randova (Ortrud) e Dietrich Fischer-Dieskau (Araldo reale). Completano il cast i Quattro nobili brabantini – interpretati da Peter Jelosits, Thomas Mohr, Anton Scharinger e Alfred Sramek – e il Coro dell’Opera di Stato di Vienna.

Jessye Norman è nata in Georgia, e ha studiato musica a Washington e a Detroit per poi trasferirsi in Europa alla fine degli anni Settanta. Ha debuttato a Berlino nel 1969, iniziando la sua carriera nei principali teatri europei per poi tornare negli Stati Uniti. Ha trionfato in tutto il mondo come interprete di Mozart, Mahler, Wagner, Verdi e Strauss. Con il colore scuro della sua voce e l’estensione vocale di soprano drammatico, ha vinto cinque Grammy, tra cui uno alla carriera nel 2006. Barack Obama le assegnò la National Medal of Arts mentre in Francia ha ricevuto la Legion d’Onore. Oltre alla lirica, come cantante afroamericana si è cimentata con successo con gli spirituals e il jazz.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy