Claude Debussy e l’infanzia

11/11 - 13.25

Ascoltiamo due lavori di Claude Debussy ispirati all’infanzia della figlia Claude-Emma, detta Chouchou, morta nel 1919 a soli quattordici anni. Vi proponiamo entrambe le pagine nelle versioni orchestrali di André Caplet eseguite dall’Orchestre National de la Radiodiffusion Française diretta da André Cluytens in una registrazione storica del 1954.

Cominciamo con Children’s Corner, raccolta di sei pezzi scritti da Claude Debussy tra il 1906 e il 1908. I brani – Doctor Gradus ad Parnassum, Jimbo’s Lullaby, Serenata per la bambola, La neve danza, Il piccolo pastore e Golliwog’s Cake-Walk – formano un polittico, struttura formale che Debussy sperimenta per la prima volta in questa occasione. Children’s Corner traduce in musica il mistero del gioco, del rapporto magico tra il bambino e gli oggetti. L’adulto ne è testimone, spesso ormai privo della chiave d’accesso.

A seguire il “ballet pour enfants” La Boite a joujoux, scritto nel 1913. Debussy racconta il mondo dei giocattoli e quello della realtà con una musica effervescente e delicata che ricorda Children’s Corner. I protagonisti della storia – la bambola, il soldatino e Pulcinella – disegnano un triangolo amoroso a lieto fine.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming