Compositori toscani: Giuseppe Maria Cambini

22/05 - 19.41

Giuseppe Maria Cambini, nato a Montelupo Fiorentino nel 1746 e morto a Parigi nel 1825, entra nella nostra galleria di ritratti di compositori toscani. Le notizie sulla sua vita sono poche e incerte. In un suo scritto apparso nel 1804 sulla Allgemeine musikalische Zeitung, Cambini sosteneva di aver suonato la viola, nel 1767, in un quartetto d’archi formato con Luigi Boccherini, Pietro Nardini e il suo maestro Manfredi. Se la notizia fosse vera, questo quartetto rappresenterebbe la prima formazione del genere apparsa in Italia se non in Europa. Quel che è certo è che Cambini fu uno dei compositori più prolifici nel contribuire allo sviluppo del genere. Così vi proponiamo i primi tre Duetti tratti dal Secondo libro di duetti per due viole nell’esecuzione di Stefano Zanobini e Hildegard Kuen.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming