Cronache musicali: i disegni del Maggio

11/11 - 15.40

La nuova puntata di Cronache musicali, a cura di Luca Berni, si apre sul volume I Disegni Del Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino – Inventario V (1973-1983). La pubblicazione esamina bozzetti, modellini e figurini custoditi nell’Archivio Storico del Teatro del Maggio. Una collezione che raccoglie oggi più di 16.000 disegni e altri manufatti teatrali, per l’opera, il balletto e la prosa. Moreno Bucci ha curato i cinque volumi finanziati dalla Fondazione Carlo Marchi e pubblicati da Olschki. Ne parlano Sergio Chiostri, presidente della Fondazione Marchi, e il curatore Moreno Bucci.
A seguire l’organista Giovanna Riboli presenta l’album The Organ of the Badia Fiorentina, un’antologia di musica organistica europea tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Il repertorio esalta tutte le caratteristiche dello strumento completato nel 1558 dall’organaro toscano Onofrio Zeffirini.

In replica venerdì 13 novembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy