Cronache musicali: pianoforte e contrabbasso

09/09 - 15.40

La nuova puntata di Cronache musicali, a cura di Luca Berni, segnala due novità discografiche firmate dalla pianista Agnese Toniutti e dal contrabbassista Alberto Bocini.

Specializzata in musica contemporanea, Agnese Toniutti ci racconta l’album Lento trascolorare, dedicato alle composizioni per pianoforte di Giancarlo Cardini. Lo pubblica Da Vinci, casa discografica fondata dal musicologo Edmondo Filippini.

A seguire un’intervista ad Alberto Bocini in occasione del suo nuovo album intitolato Bass on fire. Il contrabbassista vi ha raccolto suoi brani originali e la Suite n. 1 in Sol Maggiore BWV 1007 di Bach.

In chiusura la segnalazione di un concerto-conferenza, organizzato da Mesotonica, sull’organo seicentesco napoletano a cura di Walter Chinaglia e Giovanna Riboli, organaro e organista di fama internazionale. L’appuntamento è il 19 Settembre a Palazzo Pretorio nell’ambito delle manifestazioni legate alla mostra Dopo Caravaggio. Sarà l’occasione per ammirare l’ultimo strumento di Chinaglia, unica copia esistente del celebre organo di legno monteverdiano.

In replica venerdì 11 settembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy