Cronache musicali tra Rossini, Puccini e musica sacra

10/04 - 15.40

Nella nuova puntata della nostra rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta, Luca Berni intervista Mario Marcarini, general manager di Concerto Classics, a proposito della prima uscita discografica di The Rossini Project. Nell’anno rossiniano Concerto Classics ha stretto un accordo fino al 2020 con l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Markus Poschner e affiancata di volta in volta da importanti solisti, per l’incisione di una non piccola parte del repertorio rossiniano tuttora inedita o di rara esecuzione. Scopri di più su The Rossini Project.

A seguire l’intervista con Fabrizio Datteri, che insieme a Nadia Lencioni ha appena pubblicato con Tactus un album dedicato alle Trascrizioni da Puccini per pianoforte a quattro mani. Straordinario veicolo di diffusione musicale nell’Ottocento, le trascrizioni per pianoforte a quattro mani raccolte in questa incisione sono ispirate alle celebri opere e melodie pucciniane. Scopri di più su Trascrizioni da Puccini per pianoforte a quattro mani.

Infine la presentazione della 23esima edizione di O flos colende, la rassegna di musica sacra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze con la direzione artistica di Gabriele Giacomelli. Scopri di più su O flos colende.

Scopri di più sulla trasmissione.

In replica venerdì 12 alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy