Cyril Smith suona Rachmaninov

02/04 - 19.18

Pianista virtuoso e insegnante, l’inglese Cyril Smith, nato nel 1909 e morto nel 1974, è stato un grande interprete della musica di Sergej Rachmaninov. Acclamato soprattutto nel periodo compreso dagli anni ’30 agli anni ’50, lo ascoltiamo in due pagine per pianoforte solo e una per pianoforte e orchestra del compositore russo. In apertura Smith esegue il Preludio n. 12 in do maggiore op. 32 n. 1 e il Preludio n. 6 in sol minore op. 23 n. 5. A seguire il celebre Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30 con la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da George Weldon.

Ne approfittiamo per ricordarvi che domani alle 18.40 andrà in onda la prima puntata del nuovo ciclo che Francesco Dilaghi ha dedicato a Rachmaninov. Intitolato Acciaio nelle mani, oro nel cuore, il ciclo si apre con una trasmissione sugli anni giovanili del compositore russo nel 150esimo anniversario della nascita.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming